SVILUPPARE LE INTELLIGENZE MULTIPLE NEI BAMBINI

Vai ai contenuti

SVILUPPARE LE INTELLIGENZE MULTIPLE NEI BAMBINI

Manuela Levi Biodanza facilitatrice di Biodanza e pedagogista
Pubblicato da redazione in articoli · 10 Agosto 2023
Tags: educazione
  
Secondo Howard Gardner, psicologo americano, non esiste un solo tipo di intelligenza, ma una molteplicità di forme, ovvero potenzialità biologiche, presenti sin dalla nascita che in ogni essere umano assumono una particolare combinazione di livello di sviluppo, rendendo utile il suo profilo intellettivo.
L'evolversi di ciascuna intelligenza risulta in parte condizionato da fattori genetici, ma dipende anche dalla opportunità di apprendimento offerte da un particolare contesto culturale.
Non basta, dunque, individuare le inclinazioni personali, occorre esercitarle e valorizzarle, in caso contrario rimarranno allo stato embrionale.
Gadner inizialmente teorizzò l'esistenza di sette intelligenze: linguistica/verbale, logico/matematica, intrapersonale, cinestetica/corporea, musicale,  visivo-spaziale, interpersonale. In seguito aggiunse l'intelligenza naturalistica e infine ipotizzò l'esistenza esistenziale, non escludendo che in futuro se ne potessero individuare altre forme.

L'assunto teorico dell'impossibilità della assenza totale anche di un solo tipo di intelligenza nella persona cerebralmente normodotata aiuta a superare il pregiudizio che alcuni soggetti siano “negati” nei confronti di alcune discipline.

  
I fattori biologici avranno indubbiamente la loro influenza, non sarà possibile sviluppare in tutti allo stesso modo tutte le intelligenze. Tuttavia, utilizzando l'approccio delle intelligenze multiple, aumenteranno le probabilità che ognuno possa essere stimolato ad acquisire le competenze basilari di ogni disciplina raggiungendo invece alti livelli in uno o più ambiti dove si evidenziano maggiori potenzialità.

  
È importante ricordare che ogni bambino è unico e può avere una combinazione diversa di intelligenze multiple. Pertanto, è fondamentale offrire una varietà di esperienze ed essere sensibili alle loro preferenze e inclinazioni individuali.

  
Alcune strategie che abbiamo scelto di utilizzare alla scuola materna I Fiori del Giglio per promuovere lo sviluppo delle diverse intelligenze sono:
 
1. Linguistica/verbale:
  - Leggere regolarmente a voce alta ai bambini
  - Sfidarli a inventare storie
  - Favorire il dialogo  e il confronto per sviluppare per le loro abilità comunicative.

2. Logico-matematica:
  - Stimolare la risoluzione di semplici problemi anche legati alla quotidianità.
  - Coinvolgerli in attività che richiedono il ragionamento logico, come semplici calcoli logici o  giochi di strategia.
  - Promuovere l'interesse per la scienza, la tecnologia attraverso esperimenti pratici.

3. Spaziale:
  - Offrire opportunità per l'arte visiva, come il disegno, la pittura e la scultura.
  - Coinvolgerli in attività di progettazione e costruzione, come i puzzle o i modelli.
  - Favorire l'esplorazione di luoghi nuovi e incoraggiare l'osservazione attenta dell'ambiente circostante.

4. Corporea:
  - Promuovere l'attività fisica e lo sport per sviluppare le capacità motorie e la coordinazione.
  - Incentivare la partecipazione a danza, teatro o altre attività che coinvolgono il movimento del corpo.
  - Offrire spazi per il gioco libero e lo sviluppo delle abilità motorie fini.

5. Musicale:
  - Introdurre i bambini alla musica attraverso l'ascolto e la pratica strumentale o vocale.
  - Coinvolgerli in attività di improvvisazione musicale o creazione di melodie.
  - Organizzare semplici  spettacoli  in cui i bambini possano esibirsi e condividere la propria creatività musicale.

6. Interpersonale:
  - Favorire il lavoro di gruppo e la collaborazione in attività scolastiche o durante il gioco.
  - Insegnare abilità di comunicazione efficace e ascolto attivo.
  - Sviluppare la consapevolezza delle emozioni e delle relazioni sociali.

7. Intrapersonale:
  - Incentivare la riflessione personale e l'autovalutazione.
  - Promuovere la consapevolezza delle proprie emozioni e dei propri interessi.
  - Offrire spazi per la meditazione, la mindfulness o altre pratiche di autoconoscenza.

8. Naturalistica:
 - Offrire esperienze a contatto con la natura
 - Creazione di un piccolo orto

Per approfondire:











Manuela Levi
349.7826633
manuela.levi71@gmail.com

Torna ai contenuti