SCUOLA MATERNA - Manuela Levi Biodanza facilitatrice di Biodanza e pedagogista

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SCUOLA MATERNA


Via Pavia 38 Muggiò (MB)
340.36.34.224 Sonia

Attraverso il suo approccio pedagogico la scuola materna parentale "I Fiori del Giglio",  facilita lo sviluppo delle diverse intelligenze presenti in ogni bambino. Riconoscendo che ogni individuo possiede una combinazione unica di intelligenze, la scuola  si impegna a creare un ambiente inclusivo e stimolante che favorisca la crescita e lo sviluppo armonioso di ogni bambino. Grazie a questo approccio innovativo, i bambini hanno l'opportunità di esprimere appieno il loro potenziale, di scoprire e coltivare le proprie passioni e di sviluppare una consapevolezza di sé e del mondo che li circonda.

  
PROGETTO EDUCATIVO

  
Il centro del progetto è il BENE-ESSERE del bambino anche coinvolgendo la famiglia creando così un'alleanza, una condivisione di responsabilità (comunità educante).
La metodologia che si utilizza privilegia le attività esperienziali e di contatto con la realtà quotidiana, sia in un ambiente scolastico che naturale. Il team educativo si propone nel ruolo di facilitatore di esperienze nel rispetto del ritmo personale di apprendimento con particolare attenzione al vissuto di ogni giorno.
Il progetto privilegia  un approccio pluralistico integrato e abbraccia diverse pedagogie ponendo il bisogno del  bambino al centro. Ogni bambino per crescere ha il diritto di essere visto nel suo bisogno soggettivo di apprendimento per fare emergere i suoi talenti.
Tra gli altri si accoglie il pensiero della Montessori secondo la quale i bambini devono essere liberi di svilupparsi e imparare il proprio ritmo in un ambiente stimolante, di comprensione e di osservazione da parte dell'insegnante. In questo senso l'ambiente deve essere ordinato, bello, di dimensioni adeguate, ricco di stimoli adatti al bambino.
Durante l'anno verranno proposte diverse attività al fine di sviluppare i vari tipi di intelligenza (linguistica, matematica, intrapersonale, interpersonale,cinestetica, musicale, visivo-spaziale, naturalistica, esistenziale) teorizzate da Howard Gardner, psicologo americano. Gardner sostiene che non esiste un solo tipo di intelligenza, ma una molteplicità di forme, ovvero potenzialità biologiche, presenti sin dalla nascita che in ogni essere umano assumono una particolare combinazione di livello di sviluppo, rendendo utile il suo profilo intellettivo.
L'evolversi di ciascuna intelligenza risulta in parte condizionato da fattori genetici, ma dipende anche dalla opportunità di apprendimento offerte da un particolare contesto culturale.
Non basta, dunque, individuare le inclinazioni personali, occorre esercitarle e valorizzarle, in caso contrario rimarranno allo stato embrionale.

 
OBIETTIVI GENERALI DEL PROGETTO

  • favorire lo sviluppo dell'autostima e dell'autonomia
  • favorire lo sviluppo dell'autoregolazione emotiva
  • favorire lo sviluppo del pensiero divergente (fluidità del pensiero, cogliere analogie, cambiare il punto di vista)
  • favorire il riconoscimento e l'espressione dei talenti personali
  • rispettare e valorizzare l'unicità di ognuno, tenendo conto anche dei diversi ritmi di apprendimento
  • trasmettere conoscenze utili allo sviluppo della consapevolezza di sé su più livelli (fisico, emotivo, mentale, spirituale)
  • privilegiare percorsi di carattere interdisciplinare

  
ATTIVITA'

        

ATTIVITA' ARTISTICHE:

  • pittura: lavori liberi e guidati usando le tempere, i colori a dita, i gessetti, gli acquerelli...
  • manipolazione di argilla, pasta di sale o simili: libera e guidata creando semplici manufatti.
  • Colorare, disegnare, ritagliare, incollare, comporre collane con la pasta...
  • colorazione di mandala.

Finalità:
conoscenza del colore, delle forme. Stimolazione del tatto, della manualità fine. Stimolare  l'espressione del sé e delle proprie emozioni. Imparare a lavorare anche in gruppo per creare un senso di appartenenza e valorizzare le competenze di ognuno. Sviluppare la fantasia e la creatività.  
Fare lavoretti permette di imparare giocando.

ATTIVITA' MUSICALI E CANTO

  • ascolto musica
  • memorizzazione semplici canzoncine
  • creazione e utilizzo di semplici strumenti musicali
  • musicoterapia

Finalità:
sviluppare la percezione e l'attenzione uditiva. Esplorare la propria voce, conoscere il ritmo, il suono. Stimolare l'ascolto di sé e degli altri. Favorire l'espressione di sé e e delle proprie emozioni.
La musica influenza lo sviluppo fisico, emotivo e intellettuale dei bambini e rafforza lo sviluppo cognitivo e sensoriale

ATTIVITA' MOTORIE

  • giochi con movimenti nello spazio nel rispetto di semplici regole (percorsi, salti, capriole, ostacoli...)
  • fiabe motorie: ideare storie da trasformare in percorsi motori o ascoltare fiabe da riprodurre con movimenti
  • Biodanza: un incontro di Biodanza è un laboratorio in cui ogni bambino, ogni bambina ha il permesso di sperimentare attraverso il movimento, la musica e il gruppo l’espressione delle proprie emozioni, di entrare in risonanza empatica con le emozioni altrui, di esplorare la natura utilizzando i propri sensi, sviluppando quelle capacità che da sempre hanno permesso la vita dell’essere umano sul pianeta: il costruire insieme, la solidarietà, il rispetto delle diversità, a partire dal riconoscimento e dallo sviluppo di tutte le potenzialità individuali.
  • Yoga

Finalità:
le attività motorie sviluppano gli schemi motori di base e stimolano le funzioni esecutive con conseguente benessere fisico, emozionale (socializzazione, autostima) e cognitivo.

LABORATORIO TEATRO e TRAVESTIMENTI

  • letture animate con coinvolgimento e lavori di improvvisazione

Finalità:
comprensione della narrazione, stimolare l'ascolto, stimolare il piacere della lettura. Arricchire il lessico, sviluppare capacità empatiche, competenze espressive e creative.

LABORATORIO DI CUCINA

preparazione di semplici ricette da portare a casa o da condividere

Finalità:
stimolare l'ascolto, il rispetto di procedure, imparare ad attendere, a condividere, educare il senso del gusto.

ATTIVITA' IN NATURA

  • passeggiate al parco
  • giochi all'aperto
  • esplorazione della flora e della fauna per poi fare semplici attività in classe

Finalità:
guidare i bambini alla scoperta e al rispetto dell'ambiente. Favorire atteggiamenti e comportamenti etici rispettosi della natura. La vita all'aperto inoltre è una valida protezione contro le malattie. Inoltre trascorrere del tempo in natura ha diversi benefici:
  • sostiene lo sviluppo cognitivo ed emotivo
  • rende resilienti
  • diminuisce l'ansia
  • migliora la capacità creativa, l'elasticità mentale e l'attenzione
  • sviluppa l'intelligenza naturalistica
  • sostiene il diritto all'avventura
  • migliora le abilità motorie
  • affina l'attitudine alla gentilezza
  • genera serentià e tranquillità
  • sostiene l'autonomia del bambino

GIOCO LIBERO

Durante la giornata sono previsti dei momenti in cui i bambini possono scegliere in autonomia quali materiali usare per giocare, come usarli e con chi giocare. I materiali e i giochi a disposizione favoriscono inoltre il gioco simbolico.  

Finalità:
possibilità di sperimentare, sviluppare fantasia e creatività. Poter sbagliare e trovare nuove strategie. Conoscere i propri limiti e le proprie potenzialità. Collaborare e interagire in autonomia con i compagni risolvendo eventuali conflitti, trovare soluzioni condivise.
Il gioco simbolico (il gioco del “far finta”) rappresenta inoltre per il bambino l'opportunità di fare esperienza e di sviluppare le prime forme di pensiero astratto.

INDIRIZZO E CONTATTI:

Via Pavia 38 Muggiò (MB)
346.3634224 Sonia








Manuela Levi
349.7826633
manuela.levi71@gmail.com

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